
Il Brutto


Vino Biologico
Il “Brutto” di Aldo è un vino rifermentato in bottiglia prodotto da uve Catarratto provenienti da un’altitudine di 400 m slm. La fermentazione avviene spontaneamente in vasche d’acciaio. Successivamente il vino viene imbottigliato e in primavera con l’aumento della temperatura il vino rifermenta in bottiglia. È un vino che ha i suoi punti di forza in freschezza, mineralità e una grandissima bolla che riempie il palato ad ogni sorso.
Biancoviola


Vino Biologico
Il Biancoviola è uno dei capolavori di Aldo Viola in cui ha unito le tre varietà bianche a sua disposizione, il Catarratto, il Grillo e il Grecanico, dimostrando palesemente a tutti la potenzialità di un territorio unico.


Egesta



Vino Biologico, Senza solfiti aggiunti
Egesta è la rappresentazione di Grillo più alta di Aldo Viola, proveniente da un territorio unico per questa varietà. Questo vino non ha solfiti, ma è fermentato con i suoi lieviti: lasciato macerare per sei mesi in acciaio, non viene filtrato e non viene aggiunta anidride solforosa. Dobbiamo aggiungere altro? Buon divertimento!
Krimiso


Aldo Viola coltiva il suo Krimiso in collina seguendo la sua filosofia produttiva: cinque mesi di macerazione sulle bucce prima e una lunga fermentazione spontanea dopo. Il Krimiso è un vino bianco dalle molteplici facce, una più seducente dell’altra.


BruttoRosè


Vino Biologico
Il Brutto Rosè di Aldo Viola è il suo rifermentato prodotto da uve di nerello mascalese, perricone e syrah.
La fermentazione avviene in vasche d’acciaio.
Coccinella


Vino Biologico
Il Syrah sarà pure una varietà alloctona ma in Sicilia si è stabilita a meraviglia: il Guarini Coccinella di Aldo Viola ne è l’esempio lampante. Coltivato a 300 m sul livello del mare, questo rosso biologico, senza solfiti, è fermentato e affinato esclusivamente in acciaio. Il Syrah Guarini Coccinella dimostra grande freschezza e longevità.


Saignée


Vino Biologico
Saignée è l’ennesimo esperimento di Aldo Viola, un rosso scarico, contadino, che ricorda il buon vino di una volta con un leggera macerazione e una rapida fermentazione, un vino fresco e beverino che ti porta nel passato. Le varietà di uve sono Syrah, Nerello Mascalese e Perricone.
Moretto


Vino Biologico
Ad Aldo Viola piace immensamente divertirsi e il Moretto ne è l’esempio perché assemblare il miglior Syrah con il Nerello Mascalese e il Perricone è sicuramente un azzardo, c’è poco da dire. Ma riuscire a sorprendersi non appena si apre una bottiglia di Moretto è la dimostrazione che Aldo Viola ha ragione: osare è la strada!


Perricò


Vino Biologico, Senza solfiti aggiunti
Perricò è uno di quei vini che vedono la luce solo nelle annate migliori, quando il loro vigneron è soddisfatto del risultato ottenuto. In mezzo ettaro di vigna, il Perricone ha meravigliato Aldo Viola e anche tutti noi facendoci riflettere su quali effettivamente siano il valore e la longevità di una varietà del genere. Il Perricò è un grande vino rosso biologico, fresco, diretto, preciso, elegante che rispecchia l’uva e il territorio.
Noi abbiamo già messo da parte un paio di bottiglie, non si sa mai che Aldo decida di imbottigliare il prossimo Perricò fra troppi anni.