L’azienda agricola biologica Aldo Viola si estende per 16 ettari vitati in due agri nella provincia di Trapani, nei pressi di Alcamo.
I vini nascono da una vera passione e da una tradizione tramandata da almeno quattro generazioni. La tipizzazione dei vini, provenienti esclusivamente dalle uve dei propri vigneti, è al centro della filosofia aziendale.
Eccellenza, tradizione ed ecosostenibilità, equilibrio e biodiversità sono le semplici e fondamentali regole in casa Aldo Viola, che produce circa 35.000 bottiglie in modo artigianale e naturale. Aldo Viola cura personalmente tutti le fasi di realizzazione, dall’impianto fino all’imbottigliamento.
Solo le uve eccellenti, circa il 20% della produzione, hanno il privilegio di accompagnare negli anni un vino nella sua piena maturità. L’approccio naturalistico, forte componente aziendale, è estremizzato nel ripristino della fertilità del suolo. Le tecniche di coltivazione in biologico, affiancate ai concetti di biodinamica, tendono a esaltare una gestione finalizzata alla realizzazione di vini che contengono una forte identità territoriale. Sono vini puri, intensi, senza aggiunte o stabilizzazioni di vario genere.



Aldo Viola è un vignaiolo siciliano di quarta generazione originario di Alcamo, nella provincia di Trapani. Dopo aver accumulato esperienze all’estero, tra cui una significativa in Danimarca, è tornato in Sicilia per proseguire la tradizione vitivinicola familiare.
La sua azienda agricola biologica si estende su circa 16 dove coltiva varietà autoctone come Nerello Mascalese, Syrah, Perricone, Grillo e Catarratto.
Oltre al Feudo Guarini, Viola coltiva vigneti ad Alcamo, su una vallata a 430 metri che guarda il mare, dove il Catarratto, vitigno d’elezione del territorio, riesce ad esprimersi al meglio.
